August 24, 2010
Modificare la pagina 404 in wordpress
Il setup di wordpress è abbastanza semplice ed intuitivo. Quindi tutto è filato liscio. Un piccolo scoglio l’ho incontrato nell’impostazione della pagina 404, ovvero quella che vi avverte che siete collegati sul server, ma la pagina che state cercando non è corretta. La maggior parte dei temi utilizzabili per wordpress già prevede la gestione dell’errore, ma spesso lo stile utilizzato non è quello del tema, così come è capitato a me nell’utilizzo dell’ inove, uno dei classici e (a mio avviso) più gradevoli temi free di wordpress, facilmente configurabile e modificabile (e già lo sto facendo …). Per attivare il redirect sulla 404 page, va creato per apache (o modificato, se già presente) il file .htaccess, nella root del vostro sito, cioè nella stessa cartella dove è presente il file wp-config.php. Inseriamo:
1 | ErrorDocument 404 /index.php?error=404 |
con questa direttiva specifichiamo che l’errore 404 va gestito utilizzando il file 404.php, che trovate nei vostri temi. E’ possibile fare il redirect anche direttamente sulla home page del vostro sito. In questo caso impostate:
1 | ErrorDocument 404 / |
ed ogni “page not found” vi riporterà direttamente sulla home. Ora bisogna modificare la pagina 404.php o dal pannello amministrativo di gestione temi (aspetto – temi – editor) o direttamente modificando il file che si trova sotto la /wp-content/themes/inove. Per rendere l’aspetto congruente col tema del sito ho preso il file index.php (il Main Index Template) e sostituito tutta la parte relativa alla pubblicazione post con un semplice <h2>Errore 404 – Pagina non trovata</h2>:
1 2 3 4 5 6 7 | <!--?php get_header(); ?--> <!--?php<br /-->$options = get_option('inove_options'); if (function_exists('wp_list_comments')) { add_filter('get_comments_number', 'comment_count', 0); } ?> <h2>Errore 404 - Pagina non trovata</h2> <!--?php get_footer(); ?--> |
ed il gioco è fatto. Chiaramente questo è solo uno dei tanti modi per poter modificare la 404, vi rimando anche alla documentazione wordpress Creating an Error 404 page ed a Dunstan-style Error Page, un interessante plugin che vi permetterà di configurare una pagina dettagliata e completa per la gestione dell’errore.