August 16, 2017
Rimuovere messaggio connessione non sicura Firefox
Se anche voi siete infastiditi dai continui messaggi di Firefox sulle connessioni non sicure ogni volta che compilate un form con password, allora qui trovate il metodo per disabilitare il controllo.
Questo succede dalla versione 52 del browser Mozilla, ed è un warning che ricorda che si sta inserendo una password in un sito non sicuro, ovvero in un sito che manderà la password non criptata al server di destinazione con pericolo di essere intercettata.
May 6, 2014
Generatore nomi casuale in MySql
Capita spesso di dover preparare delle demo per i clienti con il database popolato.La preparazione del vanilla db spesso parte da un vecchio archivio di produzione al quale è necessario cambiare nomi e cognomi dei clienti reali. Queste procedure sql ci vengono incontro per risolvere il problema. Generazione nomi casuali in italiano:
1 2 3 4 5 | <br /> DROP FUNCTION IF EXISTS generate_fst_name_it;<br /> DELIMITER $$ CREATE FUNCTION generate_fst_name_it ()<br /> RETURNS VARCHAR(255) BEGIN RETURN ELT(FLOOR(1 + (RAND() * (100-1))), "FRANCESCO","ALESSANDRO","ANDREA","LORENZO","MATTEO","GABRIELE","MATTIA","LEONARDO","DAVIDE","RICCARDO","FEDERICO","LUCA","GIUSEPPE","MARCO","TOMMASO","ANTONIO","SIMONE","SAMUELE","GIOVANNI","PIETRO","CHRISTIAN","ALESSIO","EDOARDO","DIEGO","FILIPPO","EMANUELE","DANIELE","MICHELE","CRISTIAN","SOFIA","GIULIA","MARTINA","GIORGIA","SARA","EMMA","DEBORA","AURORA","CHIARA","ALICE","ALESSIA","GAIA","ANNA","FRANCESCA","NOEMI","VIOLA","GRETA","ELISA","MATILDE","GIADA","ELENA","GINEVRA","BEATRICE","VITTORIA","NICOLE","ARIANNA","MARTA","ANGELICA","ASIA","LUDOVICA","GIULIO","MARIO","FABIO","ROBERTA","ROBERTO","STEFANO","GIORGIO","PINO","SONIA","MARINA","MARIA","MARA","INES","CARLO","FEDERICA","PAOLA","PAOLO","LUCIA","LUCIO","ELEONORA","NICOLA","ATTILIO","BARBARA","DANIELA","PATRIZIO","PATRIZIA", "PIERO","PIERA","ANTONIO","SABRINA","LARA","SERENA","LUIGI","GAETANO","ARGENTINO","LORENA","GIULIANO","BRUNO","BRUNA","AZZURRA","FELICE");<br /> END$$ DELIMITER ;<br /> |
Generazione cognomi casuali in italiano:
1 2 3 4 | <br /> DROP FUNCTION IF EXISTS generate_lst_name_it;<br /> DELIMITER $$ CREATE FUNCTION generate_lst_name_it () RETURNS VARCHAR(255) BEGIN RETURN ELT(FLOOR(1 + (RAND() * (100-1))), "ROSSI","RUSSO","FERRARI","ESPOSITO","BIANCHI","ROMANO","COLOMBO","RICCI","MARINO","GRECO","BRUNO","GALLO","CONTI","DE LUCA","MANCINI","COSTA","GIORDANO","RIZZO","LOMBARDI","MORETTI","BARBIERI","FONTANA","SANTORO","MARIANI","RINALDI","CARUSO","FERRARA","GALLI","MARTINI","LEONE","LONGO","GENTILE","MARTINELLI","VITALE","LOMBARDO","SERRA","COPPOLA","DE SANTIS","ISERNIA","MARCHETTI","PARISI","VILLA","CONTE","FERRARO","FERRI","FABBRI","BIANCO","MARINI","GRASSO","VALENTINI","MESSINA","SALA","DE ANGELIS","GATTI","PELLEGRINI","PALUMBO","SANNA","FARINA","RIZZI","MONTI","CATTANEO","MORELLI","AMATO","SILVESTRI","MAZZA","TESTA","GRASSI","PELLEGRINO","CARBONE","GIULIANI","BENEDETTI","BARONE","ROSSETTI","CAPUTO","MONTANARI","GUERRA","PALMIERI","BERNARDI","MARTINO","FIORE","DE ROSA","FERRETTI","BELLINI","BASILE","RIVA","DONATI","PIRAS","VITALI","BATTAGLIA","SARTORI","NERI","COSTANTINI","MILANI","PAGANO","RUGGIERO","SORRENTINO","TOTTI","ORLANDO","PLAPPLA","NEGRI");<br /> END$$ DELIMITER ;<br /> |
February 12, 2014
Ubuntu server – limitare accesso FTP
Spesso è necessario limitare l’accesso ad alcune cartelle ftp sui propri server e lasciare invece quello in sftp ad altri. Per prima cosa bisogna creare l’utente sul server nel modo consueto:
Di default l’utente può accedere in ssh al sistema, quindi se non lo avete fatto è buona norma restringere l’accesso ssh ai soli utenti autorizzati. Editare il file /etc/ssh/sshd_config
ed aggiungere in fondo
October 18, 2013
Gnome 3 su Ubuntu 11.10
Da pochi giorni disponibile la nuova versione di Ubuntu 11.10, la Oneiric Ocelot. Ancora devo testarla a fondo, ma quello che ho dovuto fare immediatamente è stato abilitare il desktop gnome.
Non so perchè ancora una volta non sia nel repository iniziale, ne riesco a capire come si possa usare Unity …. ma tant’è. Vediamo come in pochi passi è possibile installare Gnome
Iniziamo come consuetudine ad aggiornare i repositories:
o se ancora non avete fatto l’avanzamento alla nuova versione
e quindi il pacchetto gnome
finita l’installazione non è necessario il riavvio di Ubuntu, basta riavviare la sessione. A questo punto nel box di login fra le opzioni di avvio avremo anche la possibilià di scegliere la shell Gnome.